domenica 28 febbraio 2016

Padre Pio ed i miracoli della politica del Novecento

Ci siamo lasciati al 1961 ed alla visita di Monsignor Maccari a San Giovanni Rotondo. Il motivo del viaggio era quello d’indagare circa le voci – contrastanti e preoccupanti – che giungevano dalla Puglia. 

sabato 27 febbraio 2016

venerdì 26 febbraio 2016

Milano capitale dell’impero Romano. La caduta degli dei

G. C. Procaccini. Costantino riceve gli strumenti della Passione (Castello Sforzesco)
Milano romana è una metropoli cinta da un doppio giro di mura cremisi. Teatri, templi e palazzi risplendono d'oro:  “il numero di terme, basiliche e anfiteatri è tale da non temere il confronto con la stessa Roma”, afferma il poeta e storico Decimo Magno Ausonio. 

giovedì 25 febbraio 2016

La Mongolfiera

“Morz en une eure tot desfait. 
Que vaut biautez, que vaut richece ?
Que vaut honeurs, que vaut hautece?”
(Hélinand de Froidmont, Vers de la Mort, 1160-1229)

La primavera aveva aperto la strada ai primi tepori in quella mattina di metà aprile.

sabato 20 febbraio 2016

Padre Pio: tra povertà e ricchezza

Nella prima puntata, di questa ricerca all’interno della vita di una delle figure più rappresentative e discusse del XX secolo, ci siamo lasciati al 31 maggio del 1923, giorno dell’emissione del decreto non constat de supernaturalitate da parte del Vaticano. Il decreto retrocedeva Padre Pio a persona normale senza alcun rapporto con il soprannaturale. 

giovedì 18 febbraio 2016

Pavia, la città dalle 100 torri

Veduta aerea di Pavia (S. Teodoro, B Lanzani, 1524)

Pavia città dalle Cento Torri: titolo accostato, nella nostra Penisola, a una miriade di centri storici, primo fra tutti a San Gimignano e perfino a quella Milano medievale che poi le perdette tutte. 

mercoledì 17 febbraio 2016

In memoria di Giordano Bruno

Verrà un giorno che l'uomo si sveglierà dall'oblio e finalmente comprenderà chi è veramente e a chi ha ceduto le redini della sua esistenza, a una mente fallace, menzognera, che lo rende e lo tiene schiavo... l'uomo non ha limiti e quando un giorno se ne renderà conto, sarà libero anche qui in questo mondo.

sabato 13 febbraio 2016

Santo Stefano di Sessano


La storia
La chiesetta romanica dedicata a Santo Stefano (Sancti Stephani de Sexano) nel comune di Chiaverano (TO) ed è situata su un dosso roccioso, affiorante sul fianco sud della Serra. E’ l’ unico edificio superstite dell’ antico abitato di Sessano abbandonato e poi distrutto dalle frequenti frane cui sono soggetti i ripidi versanti della Serra.

giovedì 11 febbraio 2016

Padre Pio, tra santità ed inganno


Il miracolo è un fenomeno straordinario ed estraneo alle leggi di natura attribuito ad un intervento soprannaturale. [definizione di miracolo nel dizionario Garzanti]

mercoledì 10 febbraio 2016

Il Sass da Preja Buia, tra leggenda e realtà

Amo girovagare nei boschi, trovare nel silenzio e nella natura il soffio divino della creazione. Dieci giorni fa, durante una passeggiata culturale, seguendo le tracce dei primi uomini che si stanziarono sulle rive del lago Maggiore, un caro amico mi ha mostrato, entusiasta, questo luogo affascinante dove appare in tutta la sua maestosità il Sass da Preja Buia. 

sabato 6 febbraio 2016

Il complesso fortificato di Bellinzona


Spesso capita che, a pochi passi da casa, vi siano meraviglie e testimonianze di un passato remoto addirittura listate nel patrimonio mondiale dell’umanità e che, con la scusa della vicinanza, non è raro bramare mete più lontane con la falsa speranza che queste le andremo comunque presto a visitare.

giovedì 4 febbraio 2016

Miracolo di sangue, di vita e d'amore

Esterno sera - Re, Valle Vigezzo - martedì 29 aprile 1494, un'ora prima del tramonto
Dopo una giornata fuori nei campi e con le bestie, mi ritrovo a far bisboccia, come tutte le sere con l'amico Comolo. La sosta all'osteria del paese ci ha rallegrato lo spirito e rinvigorito il corpo. È forte il poco vino che producono più giù verso Trontano, aspro come queste terre rubate alle montagne e nonostante tutto così ambite sia dai signori di Milano, a cui appartengono, che dai Vallesani.