Il Cristallina, ad un passo dal cielo.

In alto Ticino,a quota 2575 metri  Vi attende la Capanna Cristallina del Club  Alpino Svizzero! Uno dei percorsi più belli è quello che parte da Ossasco, in Valle Bedretto. 
Non vi sono pericoli né tratti particolarmente esposti.
Il panorama è magnifico.
L’attacco, come detto precedentemente  è da Ossasco. Si lascia la macchina nel parcheggio situato in prossimità della  centrale idroelettrica e, zaino in spalla ,ci si avventura nel bosco. La salita è continua ma non particolarmente impegnativa, non fosse per la durata ed il dislivello! Vi aspettano circa quattro ore di cammino! Sarete pero’ continuamente ripagati da mirabili panorami indescrivibili, inenarrabili. 
Non è necessario scalare vette per apprezzare i grandi e lunghi silenzi della montagna!

Il perdersi nella natura , saper ascoltare soprattutto il suo silenzio, rinfranca l’animo ed induce a pensare. Come sono distanti gli affanni quotidiani quando si è immersi completamente nello spirito della montagna! E’ un re-incontrarsi, un rinnovarsi, passo dopo passo, sguardo dopo sguardo. Li’ si è ad un passo dal cielo, nell'immenso imperituro, il cui cospetto impone riflessione e meditazione. Pensi a tutto questo quando, sbucato dal bosco, arrivi all'Alpe Cristallina. 
Li’ stanno lavorando dalle cinque del mattino! La preparazione del formaggio Cristallina ha le sue regole precise! Il risultato è eccellente!!
Di  fronte c’è un panorama superbo: il passo del San Gottardo. Sono da poco passate le otto del mattino. Un sorso d’acqua, due parole scambiate con il casaro e via…
Ricomincio lentamente a camminare in salita per giungere, in poco tempo all'inizio della bellissima Val Torta, ampia,con il sole che, a poco a poco, compare da dietro le montagne che circondano la valle.
Per il momento cammino bel fresco  nel cuore della valle, lungo il sentiero posto poco sopra un ruscello. Il suo allegro gorgoglio sara’ di compagnia per quasi tutto il percorso. Di tanto in tanto abbandono la via maestra per dare un’occhiata a cosa vi sia intorno. Incontro continui laghetti, più o meno grandi, circondati da fiori dai colori e dalle fattezze più disparate! 

Ad  un certo punto mi appare!
Eccola là,la Capanna Cristallina!
In  alto, posta proprio sul cucuzzolo della montagna. Con buona lena continuo a salire! Considero che dovrò passare a lato di due montagne e quindi l’ultimo strappo. Poi sara’ cosa fatta! Intanto, il sole è alto nel cielo terso!
Lo spettacolo è da mozzafiato.
Continuo a salire.
Di tanto in tanto, mi volto ed osservo la strada percorsa. La visuale si perde tra le montagne che mi ripagano abbondantemente con uno spettacolo  unico. Affronto una nuova salita. Non è impegnativa ma è l’ultima! Non sento più il peso dello zaino!
Allungo il passo…il Cristallina è a pochi metri….Finalmente…
Eccomi arrivato!
Lo sguardo si perde nell'immensità sottostante…Di lontano un vociare di bambini che giocano in questo luogo paradisiaco posto ad un passo dal cielo…
Intorno regna il silenzio!


Fabio Viganò.

Commenti